Chi siamo

Un'azienda che prende il volo

ARES nasce a Casale Monferrato nel settembre del 1998 dalla visione di Marco Mazzucco, ingegnere aeronautico che da oltre 45 anni opera nel settore con incarichi riconosciuti dall’Autorità Aeronautica, quali il ruolo dal 2008 di Quality Manager e Airworthiness Review Staff presso Turin Flying Institute – Organizzazione di Formazione al Volo sull’aeroporto di Torino-Caselle.

In parallelo a una prima esperienza di docente di Aerotecnica e Costruzioni Aeronautiche presso l’ITIS “A. Volta” di Alessandria e grazie alla preziosa collaborazione con alcune aziende del settore, Marco prosegue e approfondisce la propria competenza in campo aeronautico, nell’ambito della manutenzione e, negli anni ’90, della sperimentazione, incluse prove di volo e certificazione del velivolo per scuola e acrobazia General Avia F22, in qualità di Capo Controllo e Capo Ufficio Volo.

Nella metà degli anni ’90 entrano in vigore le normative di derivazione comunitaria - Decreto Legislativo 626/94 – legge fondamentale in Italia per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori – e D.P.R. 459/96, recepimento nazionale della “Direttiva Macchine”, che definisce i requisiti essenziali di sicurezza e salute per le macchine immesse sul mercato europeo e introduce la marcatura CE a garanzia della conformità di prodotti e impianti produttivi. Con visione e lungimiranza Marco inizia ad interessarsi a queste tematiche, forte della specializzazione maturata negli anni dedicati al settore aeronautico, che vanta i più alti standard di qualità e di sicurezza.

Quindi, nel 1998, insieme a due soci, fonda ARES Srl, che ben presto acquisisce commesse da parte di clienti importanti del mondo dell’industria italiana.

Sicurezza di macchine e impianti con la marcatura CE e gestione della Sicurezza sul Lavoro diventano fin da subito i due asset strategici dell’offerta di ARES e tutt’oggi esprimono al meglio i principi e i valori di un’azienda capace di confermare nel tempo gli alti standard qualitativi dei servizi offerti.

Le certificazioni internazionali in ambito Qualità (Sistemi di Gestione), in particolare la ISO 9001, acquistano anche in Italia una sempre più ampia diffusione nel mercato dell’industria e dei servizi e Marco coglie l’occasione per applicare anche in questo ambito le competenze acquisite grazie alla specializzazione maturata nel settore aeronautico che, ancora una volta, risulta essere il più normato da Enti e Autorità sovranazionali in merito a processi e procedure.

ARES avvia quindi il servizio di consulenza sui Sistemi di Gestione, Qualità, Sicurezza e Ambiente e ottiene la propria certificazione ISO 9001 nell’anno 2006.

Nel 2003 entra in vigore la famiglia di norme AS/EN 9100, specifiche del settore aeronautica, spazio e difesa e Marco, che all’epoca ha già quasi 20 anni di esperienza nel settore, supporta con ARES alcune delle prime certificazioni in Italia. Anticipando le esigenze dei propri Clienti, ARES decide di strutturarsi altresì per offrire attività di formazione nelle materie tipiche delle proprie specializzazioni, in particolare: • Sicurezza sul Lavoro • Ambiente • Sistemi di Gestione • Corsi tecnici in ambito sicurezza di macchine e impianti • Aviazione

Per offrire una maggiore garanzia di professionalità anche nel settore della formazione e in particolare della formazione obbligatoria in ambito Sicurezza sul Lavoro, dal 2006 ARES diventa organismo di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, accreditamento mantenuto fino al 2018.

Dal 2012 ARES diventa Centro di formazione accreditato (C.F.A.) da Aifos (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro).

Oggi il catalogo corsi proposto da ARES comprende oltre 50 corsi specialistici.

ll 2018 è l’anno della partnership con la multinazionale Arcadis, leader mondiale di consulenza e di progettazione nell'ingegneria civile ed ambientale, che opera a favore di importanti multinazionali industriali e di servizi. ARES inizia così a condurre audit di Compliance in materia di Salute e Sicurezza presso grandi player internazionali dell’industria e dei servizi, verificando il rispetto di norme, regolamenti, standard e procedure.

Oggi ARES garantisce il supporto a numerosi clienti del comparto industriale, aeronautico e dei servizi, anche in settori di nicchia ma altamente strategici, dove è richiesta una competenza fortemente qualificata.